Storia

Il giovane Franco Franchini con accanto il suo maestro Don Peppino Gigante.

Nota pasticceria, sita in uno dei quartieri più signorili di Lecce,

la Pasticceria Franchini”, in produzione dal 1963, porta il nome del suo fondatore “Franco Franchinimaestro di arte dolciaria, nel nome, nell’esperienza e soprattutto nel cuore.

Figlio d’arte, il maestro Franchini, ha iniziato sin da ragazzino a coltivare la sua passione presso i più abili maestri pasticceri dell’epoca, come il famoso “Don Peppino Gigante”.
Ma la sua sete di conoscenza del settore, lo ha spinto a collaborare anche con pasticceri

di tutta Italia, entrando così in contatto con le loro tipicità artigianali locali, assimilandole e inserendole nel novero delle sue specialità (ne sono dimostrazione la sua famosa “Cassata siciliana” o il suo “Babà al rum”).

Nel segno di una più completa storicità artigianale, visitando la “Pasticceria Franchini”, si può comprendere come la tradizione più austera evolva nella lavorazione di moderni prodotti internazionali. L’utilizzo di prodotti essenzialmente tradizionali e genuini, e la scelta di tecniche ancorate alla più antica arte, rispecchiano la volontà di conservare in modo assoluto le caratteristiche di bontà e semplicità che fanno di questo mestiere un’opera da tramandare.

Il marchio storico ed inconfondibile della pasticceria.